1 registro, supporto cartaceo, formato 280 mm, 430 mm, 40 mm, lingua Italiano, scrittura corsiva, stato di conservazione mediocre, la legatura presenta vistosi danni da usura
(325)
Prima adunanza del 18 maggio 1830. 1. Lettura dell'articolo 54 dello Statuto, 2. Relazione dell'operato del Consiglio di Amministrazione, 3. Presenti alla seduta 22 membri, 4. Nomina del Presidente Dottore Avvocato Collegiato Luigi Colla, 5. Nomina del Vice Presidente signor Avvocato Sebastiano Molina, 6. Nomina del segretario signor Adolfo Camosso, 7. Conferma del Consiglio di Amministrazione e nomina dei signori Cavalieri Benedetto Brunati e Benedetto Merletti, 8. Radunanza del Consiglio al 18 maggio di ogni anno, 9. Nomina della Giunta del Consiglio Generale, 10. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione il Signor Conte Capris e del Vice Presidente signor notaio Cavalli, 11. Rapporto del Direttore Generale e sue proposte intorno al servizio sociale, 12. Adunanza pel giorno 8 di luglio, 13. Prospete del Consigliere Signor Larghi, 14. Inserzione nella Gazzetta delle prime operazioni del Consiglio Generale. 15. Deputazione per ringraziare Sua Maestà del sovrano appoggio accordato alla Società.
Seconda aduanza dell'8 luglio 1830. 1. Approvazione del verbale del 18 maggio, 2. Dimissione del Conte Capris da Presidente del Consiglio di Amministrazione, 3. Indennità chiesta dal Cavaliere Le Maire, 4. Proposte del signor Larghi per varianti alla tariffa, aggiunte agli statuti, aggiunte a cose peculiari, rimborso spese al direttore, gratificazione al direttore, separazione degli esercizi, stipendio di lire 900 al cassiere, indennità agli agenti, distintivo agli impiegati, 5. Le multe di Polizia in caso d'incendio a carico della Reale Società, 6. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione
Terza aduanza del 20 maggio 1831. 1. Approvazione del verbale dell'8 luglio, 2. Viviani supplente Millet, 3. Filippa a vece di Calandra, 4. Conferma del Presidente, Vice presidente e Segretario, 5. Rapporto del Presidente del Consiglio di Amministrazione, 6. Felicitazione a Sua Maestà per l'avvenimento al trono, 7. Manifestazioni di encomi al Direttore Generale, 8. Rapporto del Direttore Generale quale rendiconto sociale, 9. Dimissioni del marchese d'Angennes e del Conte Capris quali consiglieri d'amministrazioni surrogati, 10. Cavalier Brunati Presidente marchese di Meana, vice presidente del Consiglio di Amministrazione, 11. Nomina della Giunta, 12. Appoggio sovrano per le assicurazioni delle proprietà commerciali
Quarta adunanza del 18 maggio 1832. 1. Approvazione del verbale del 20 maggio 1831, 2. Cravosio signor conte, supplente marchese Ghilini e Collaterale Longoni supplica Bendinelli, 3. Benevola accoglienza fatta da Sua Maestà alla deputazione, 4. Avvocato Colla, Cavaliere Emilio Bertone di Sambuy, Presidente il primo e Vice presidente l'altro del Consiglio Generale, 5. Rapporto del Presidente del Consiglio di Amministrazione e varie sue proposte intorno l'assegnamento di un'indennità per lo stipendio degli impiegati e l'aumento di quello del cassiere, ovvero alla riduzione della sua cauzione dalle 30.000 alle 15.000 lire.
Quinta adunanza del 19 giugno 1832. 1. Approvazione del verbale del 18 maggio 1831, 2. Dufour e Perasso consiglieri sono rappresentati dalli signori Mestrezat e Campana, 3. Larghi e Ostorero consiglieri sono rappresentati dai signori Brunati e Manfredi, 4. Rapporto del Direttore Generale, 5. Relazione della Commissione creata il 18 maggio in 13 articoli.
Sesta aduanza del 20 giugno 1832. 1. Continuazione del soggetto trattato nell'adunanza del 19 giugno, 2. Varianti agli articoli 17, 34, 42, 66, 67, 69, 82 degli statuti, 3. Compimento del numero dei consiglieri, 4. Considerato dimissionario quel consigliere che pendente un anno non interviene alle sedute del Consiglio Generale, 5. Considerato dimissionario quel consigliere d'amministrazione che non interviene per 3 mesi consecutivi, 6. Facoltà al Consiglio di Amministrazione di accordare gratificazioni e nominare un controllore provvisorio, 7. Nomina di consiglieri e del Presidente.
Settima adunanza del 17 maggio 1833. 1. Approvazione del verbale del 19 e 20 giugno 1832, 2. Il signor avvocato Cerutti rappresenta il Conte Boigne, 3. Conferma del Presidente e del Vice Presidente, 4. Rapporto del Presidente del Consiglio di Amministrazione, 5. Rapporto del Direttore Generale, 6. Creazione di una Commissione per esaminare i 3 punti di proposte del Direttore Generale.
Ottava adunanza del 28 giugno 1833. 1. Approvazione del verbale del 17 maggio 1833, 2. Rapporto della Commissione creata il 17 maggio, cioè: ammissione degli oggetti preziosi all'assicurazione, modificazione delle tariffa per le chiese e gli edifi pubblici, nulla variare sulle adunanze del Consiglio di Amministrazione, non pubblicare così frequentemente le operazioni sociali sulla Gazzetta, apposizione del Visto del giudice sulle polizze, non variare sulla durata delle assicurazioni stipulate, non variare sulla quota proporzionale, non essere il caso di prescrivere eccitamenti per i morosi, azioni giuridiche contro il Gay, patti tra la Società e il signor Henry, Direttore Generale, 3. Decadenza dei signori Montbel e de Callamand, 4. Rinnovazione della metà del Consiglio di Amministrazione, 5. Elezioni del Presidente, Vice presidente e di detto Consiglio, 6. Elezione dei membri della Giunta, 7. Aumento di lire 600 allo stipendio del signor Camosso, 8. Ristampa degli statuti.
Nona adunanza dell'11 giugno 1834. 1. Approvazione del verbale del 28 giugno 1833, 2. Rochstol rappresentante Musy, 3. Nomina del Presidente e Vice presidente, 4. Relazione sulle operazioni sociali fatta dal Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 5. Rapporto della Giunta, 6. Rapporto del Direttore Generale in cui propone: un'agenzia per Torino, restituzione delle economie per 4 oppure 5 anni, affidare unitamente al cassiere la riscossione delle quote, nomina di un ispettore, nomina del signor Rogier aggiunto al Direttore Generale, acquisto di una tromba per Venaria Reale, 7. Creazione di una commissione per esaminare tali proposte, 8. Ricorso del cassiere avvocato Caliera, 9. Rinnovazione della metà del Consiglio d'Amministrazione, 10. Elezione dei membri della Giunta, 11. Nuova congrega fissata per il 25 corrente.
Decima aduanza del 25 giugno 1834. 1. Approvazione del verbale dell'11 giugno 1834, 2. Relazione della Commissione con cui propone: un agente speciale a Torino, restituzioni economiche per gli anni 1830-33, affidare alla Direzione Generale il rientro delle quote, Ispettore destinato a norma dei casi, Signor Rogier aggiunto al Direttore, non farsi luogo alla spede della tromba a Venaria, lire 300 di gratificazione al cassiere Caldera.
Undicesima adunanza del 22 giugno 1835. 1. Approvazione del verbale del 25 giugno 1834, 2. Conferma dell'avvocato Colla a Presidente, 3. Nomina del Cavaliere Robilant a Vice presidente, 4. Rapporto del Presidente del Consiglio di Amministrazione, 5. Il Consiglio Generale determina: fissarsi a lire 1.100 lo stipendio del cassiere, trascorso il primo quinquennio, ogni anno rimborsare le economie, nessuna prescrizione per il rimborso economie, risarcire i danni per fermentazione di fieni , fissare al 31 gennaio la mora al pagamento delle quote, 6. Rapporto del Direttore Generale sulle operazioni sociali, 7. Rinnovazione della metà del Consiglio d'Amministrazione, 8. Conferma del Presidente e del Vice presidente, 9. Nomina della Giunta, 10. Depellito il ricorso del signor Angelo Trombone, 11. Spesa di una tromba idraulica a Venaria.
Dodicesima adunanza del 3 agosto 1836. 1. Approvazione del verbale del 22 giugno 1835, 2. Conferma del Presidente e Vice presidente, 3. Rapporto del Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 4. Deliberazione del Consiglio Generale portante: legalizzazione dei sindaci alle polizze, pagamento al 1° settembre dei risparmi ai soci del 1830, firma del Direttore Generale ai verbali del Consiglio, un solo giudice di Torino giudichi nelle vertenze, deduzione del debito sociale delle quote economiche, disposizioni per i soci assicurati anche alla Compagnia anonima, impiego di fondi a mutuo mediante ipoteca, cambiali, ecc., regresso verso l'agente Baume, proroga a 3 mesi dopo l'approvazione dei causati la quota commerciale, diminuzione di tassa sociale per la Città di Torino, aumento di lire 100 di stipendio al cassiere Caldera, le tessere di presenza al Consiglio di Amministrazione e Commissioni, 5. Rapporto del Direttore Generale sull'andamento sociale, 6. Il Consiglio Generale approva l'operato del Direttore Generale, 7. Il Consiglio generale non approva l'idea di provvedere trombe in alcuni comuni, 8. Elezione di metà del Consiglio d'Amministrazione, 9. Conferma del Presidente, Vice presidente e Consiglio d'Amministrazione, 10. Nomina della Giunta del Consiglio Generale.
Tredicesima aduanza del 18 settembre 1837. 1. Approvazione del verbale del 3 agosto 1836, 2. Scelta d'altro locale per gli ufficio della Direzione Generale, 3. Conferma del Presidente e Vice presidente del Consiglio Generale, 4. Lettura del rapporto del Presidente del Consiglio d'Amministrazione sull'andamento sociale del 1836, 5. Sensi di gradiento espressi dal Consiglio Generale al Consiglio d'Amministrazione, 6. Lettura del rapporto del Direttore Generale sulla contabilità del 1836, 7. Relazione della Giunta del Consiglio Generale, 8. Il Consiglio approva i conti dell'esercizio 1836, 8. Il Consiglio approva i conti del 1836, 9. Il Consiglio approva le cinque proposte fatte dal Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 10. Rinnovazione della metà del Consiglio d'Amministrazione, 11. Conferma del Presidente e Vice presidente del Consiglio d'Amministrazione, 12. Elezione dei membri della Giunta del Consiglio Generale.
Quattordicesima adunanza del 31 agosto 1838. 1. Approvazione del verbale del 18 settembre 1837, 2. Conferma del Presidente e Vice presidente del Consiglio Generale, 3. Lettura del rapporto del Presidente del Consiglio Amministrativo, 4. Lettura del rapporto del Direttore Generale sull'andamento finanziario dell'esercizio 1837, 5. Releazione della Giunta del Consiglio Generale, 6. Il Consiglio Generale esterna il suo gradimento a tutti quei sovra e determina, 7. Elezione della Commissione per l'estimo delle tariffe dopo l'introduzione dell'illuminazione a gas e per le macchine a vapore, 8. Rinnovazione della metà del Consiglio d'Amministrazione, 9. Conferma del Presidente e Vice presidente del Consiglio d'Amministrazione.
Quindicesima adunanza del 27 dicembre 1839. 1. Approvazione del verbale del 31 agosto 1838, 2. Conferma del Presidente e Vice presidente del Consiglio Generale, 3. Rapporto del Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 4. Rapporto del Direttore Generale intorno all'andamento del servizio, 5. Rapporto della Giunta al Consiglio Generale, 6. Approvazione del conto sociale dell'esercizio 1838, 7. Distribuzione delle economie ai soci del 1834, 8. Rifiuto dei carboni per l'assicurazione e riserva per le case coperte di paglia, 9. Nuova convenzione con il signor Direttore Generale Henry, lire 8.000 di stipendio, ecc., 10. A carico della Società le spese tutte d'amministrazione, 11. Pianta del personale di tutti gli impiegati, 12. Esenzione da indennità l'incendio da gas nei casi di scoppio, 13. Esenzione delle macchine a vapore, case di pietra, calcare e arenaria, 14. Non ammessa la proposta di uno stabilimento di guardie pompieri, 15. Per tutto il terzo quinquennio sono in vigore le diminuzioni concesse ai Soci dal Direttore Generale, 16. Riserva di esaminare il progetto di modificazione degli statuti.
Sedicesima adunanza del 7 aprile 1840. 1. Approvazione del verbale del 27 dicembre 1839, 2. Allocuzione del Presidente del Consiglio Generale, 3. Approvazione della nuova convenzione con il signor Henry Direttore Generale, 4. Adozione della pianta degli impiegati, 5. Facoltà di valersi di scrivani temporanei, 6. Surrogazione del Cassiere avvocato Caldera, 7. Non ammessa la domanda di sua giubilazione, 8. Approvazione dello stato presuntivo delle spese d'ufficio, 9. Da atto della presentazione del progetto di modificazione degli statuti.
Diciassettesima adunanza dell'8 aprile 1840. 1. Approvazione del verbale del 7 aprile 1840, 2. Approvazione del progetto d'intesa modificazione degli statuti in 130 articoli, 3. Facoltà durante 15 giorni a chiccessia di fare su di tale progetto le sue osservazioni, 4. Nuova aduanza fissata al primo del mese di maggio per l'esame delle osservazioni, 5. Progetto di nuova tariffa per essere discusso nella suriferita adunanza.
Diciottesima adunanza del 29 maggio 1840. 1.Approvazione del verbale dell'8 aprile 1840, 2. Rapporto del Presidente del Consiglio di Amministrazione e annuncio dell'incendio di Sallanches, 3. Nomina del signor Aubert a cassiere della Reale Società in surrogazione dell'avvocato Caldera, 4. Varianti agli articoli 7 e 8 dello statuto, 5. Il Consiglio di Amministrazione provvederà ai posti vacanti del Consiglio Generale, 6. Nuova congrega del Consiglio Generale per il 9 giugno 1840.
Diciannovesima adunanza del 16 giugno 1840. 1. Approvazione del verbale del 19 maggio, 2. Modificazioni proposte dall'avvocato Duboin allo statuto, 3. Il Consiglio Generale modifica gli articoli, 16, 22, 24, 26, 28, 31, 49, 60 e 62 dello statuto, 4. Fissazione di nuova adunanza al 26 giugno.
Ventesima adunanza del 26 giugno 1840. 1. Approvazione del verbale del 16 giugno, 2. Proposte di emendazione allo statuto dell'avvocato Duboin e Cavaliere Nomis di Pollone, 3. Il Consiglio Generale adotta le varianti agli articoli 63, 65, 79, 91, 102, 127 dello statuto, 4. Ricomposizione del Consiglio d'Amministrazione, 5. Nomina del Presidente e Vice presidente del Consiglio d'Amminstrazione, 6. Elezione della Giunta del Consiglio Generale.
Ventunesima adunanza del 14 dicembre 1840. 1. Approvazione del verbale del 26 giugno, 2. Rapporto del Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 3. Rapporto del Direttore Generale sul conto sociale del 1839, 4. Il Consiglio Generale approva il detto conto, 5. Il Consiglio Generale ordina il pagamento delle economie, 6. Il Consiglio Generale approva la paga di un commesso interinale, 7. Il Consiglio Generale approva la cancellazione dell'ipoteca giacente a carico dell'avvocato Caldera, 8. Il Consiglio Generale approva la continuazione di suo stipendio sino al dì di detta cancellazione, 9. Il Consiglio Generale approva l'Istruzione per gli agenti, 10. Riserva per l'esame della tariffa, 11. Modificazione della pianta degli impiegati, 12. Conferma destituzione di vari agenti, 13. Adozione di varianti agli articoli 10, 32, 43, 45, 63, 75, e 94 dello statuto, 14. Adozione di varianti agli articoli 8, 9, 11, 23, 67, 94, e 127 dello statuto, nonché il paragrafo 3 dell'articolo 115, 15. Ordina l'inserzione della Gazzetta Piemontese dei risultati sociali desunti dalla relazione del Direttore Generale.
Ventitreesima adunanza dell'8 gennaio 1842. 1. Approvazione del verbale dell'8 gennaio 1840 ed elezione del Presidente e Vice presidente, 2. Relazione del Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 3. Convenzione con gli agenti in giro, 4. Sensi di soddisfazione del Consiglio Generale, 5. Relazione del Direttore Generale, 6. Cenni sulle entrate e spese, 7. Finale della relazione e approvazione dei conti, 8. Nomina del Presidente e Vice presidente e membri del Consiglio d'Amministrazione.
Venticinquesima adunanza del 13 gennaio 1843. 1. Approvazione del verbale del 30 dicembre 1842, 2. Osservazioni del signor Vigitello intorno all'assicurazione dei bozzoli, 3. Proposta di stabilire la nuova tariffa sulle basi di quella della Compagnia Anonima , 4. Spiegazioni da inserire nella tariffa, 5. Progetto di regolamento interno, 6. Elezione del Presidente, Vice, presidente e membri del Consiglio d'Amministrazione, 7. Elezione della Giunta del Consiglio Generale, 8. Elezione del Presidente e Vice presidente del Consiglio Generale.
Ventiseiesima adunanza del 28 dicembre 1843. 1. Approvazione del verbale del 13 gennaio 1843, rapporto del Presidente del Consiglio d'Amministrazione intorno l'eseguimento datosi ai provvedimenti emanati dal Consiglio Generale riguardo al regolamento interno e alle varianti della tariffa, 2. Ammesse all'assicurazione le case coperte in paglia, 3. Non farsi luogo a indennità d'incendio per fermentazione di fieni, 4. Autorizzazione del riporto delle economie.
Ventottesia adunanza del 12 gennaio 1844. 1. Approvazione e aggiunte al verbale del 5 corrente, 2. Lettura della relazione finanziaria del Direttore Generale sugli esercizi 1842-1843, 3. Rapporto dell'avvocato professore Saracco intorno all'andamento della Direzione Generale, 4. Domanda di rispondervi del Direttore Generale, 5. Osservazioni del Cavalier Brunati, 6. Rapporto del Conte Senatore Gloria, 7. Osservazioni del Cavalier Trevisi, 8. Osservazioni dell'avvocato Cerruti, 9. Osservazioni del signor Blachis circa alle votazioni e propone la soppressione delle tessere, 10. Domanda di ritiro da consigliere del Conte Nomis di Cossilla, 11. Inserzione dei rapporti e osservazioni di cui agli articoli 2, 3, 6 e 8, 12. Nomina del Presidente del Consiglio d'Amministrazione, nomina non completa.
Trentesima adunanza del 26 gennaio 1844. 1. Approvazione del verbale del 19 corrente, 2. Lettera del Cavalier Pollone, 3. Nomina della Giunta del Consiglio Generale, 4. Mozione del signor Vigitello ritirata, 5. Memoriale del Direttore Generale, 6-7. Nomina della Commissione di revisione e di un'altra per i conti e di una terza per il progetto del signor Blachier, 8. Modificazioni alla tariffa, 9. Nomina del Presidente del Consiglio Generale, 10. Osservazioni del Cavalier Brunati.
Trentunesima adunanza del 13 gennaio 1845. 1. Approvazione del verbale del 26 gennaio 1844, 2. Relazione del Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 3. Provvedimenti per le case di quinta classe (sopratassa e tappezzerie), 4. Relazione del Direttore Generale, 5. Relazione del Conte Gloria.
Trentaduesima adunanza del 24 gennaio 1845. 1. Approvazione del verbale del 13 corrente, 2. Osservazioni dell'ingegner Bay, 3. Approvazione del conto 1842, 4. Approvazione conto 1843 per il riparto delle economie, 5. Sopratassa alle case in contatto con quelle della quinta classe, 6. Riduzione dell'agio agli agenti intermediari di Torino , 7. Responsabilità del Direttore Generale per detti agenti, 8. Per il nuovo quinquennio non si fa luogo a riformare le polizze, 9. Convenzione con il signor Henry, Direttore Generale (falcoltà al Consiglio di scinderla), 10. Memoriale del signor Vigitello contro la separazione dell'agenzia di Torino dalla Direzione Generale, 11. Seduta del 25 gennaio (continuata), 12. Elezione del Presidente e Vice presidente del Consiglio d'Amministrazione, 13. Elezione di 4 consiglieri, 14. Elezione della Giunta, 15. Elezione del Presidente e Vice presidente del Consiglio Generale, 16. Incarico alla Commissione di esaminare il progetto di contabilità.
Trentatreesima adunanza del 29 dicembre 1845. 1. Approvazione del verbale del 24 gennaio 1845, 2. Rapporto del Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 3. Annuncio di decadenza da indennità d'impiego al signor Fagnani, 4. Annuncio del decesso Beaume surrogato da Lacombe, 5. Relazione orale della Giunta, 6. Relazione del Direttore, 6. Approvazione dei conti 1843 e 1844 e del rimborso delle economie.
Trentaquattresima adunanza del 2 gennaio 1846. 1. Approvazione del verbale del 29 dicembre 1845, 2. Depennamento dei soci del primo e secondo quinquennio debitori delle quote, 3. Incarico al Consiglio d'Amministrazione di maturare la proposizione del Cavaliere Brunati circa la modificazione dell'art. 35 dello statuto, 4. Il signor Cavaliere Nomis di Pollone Vice Presidente occupa il posto di Presidente e ne fa le veci, 5. Approvazione delle modifiche agli articoli 19 e 20 dello statuto, 6. Approvazione dell'aggiunta all'articolo 9 dell'Istruzione agli agenti, 7. Rapporto dell'indennità al signor Fagnani, 8. Corrispettivi per le gerenze interinali, 9. Ricorso Bognier per riscuotere le sue economie (depellito), 10. Ricorsi Belletti e Martini (depelliti), 11. Nomina o rielezione del Cavalier Brunati a Presidente del Consiglio Amministrativo, 12. Nomina del professore Saracco a Vice presidente, 13. Nomina di cinque membri del Consiglio d'Amministrazione, 14. Nomina della Giunta, 15. Nomina del signor Cavaliere Nomis di Pollone a Presidente del Consiglio Generale e del signor Cavaliere e Avvocato Colla a Presidente onorario perpetuo. Il Mastro di Ragione eletto Vice Presidente del Consiglio Generale.
Trentacinquesima adunanza del 28 dicembre 1846. 1. Lettera del signor Cavaliere Nomis di Pollone, 2. Relazione del Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 3. Relazione del Direttore Generale, domanda di ritiro, 4. Relazione della Giunta, 5. Approvazione dei conti 1845, 6. Nomina del Presidente, Vice presidente, Consiglieri dell'Amministrazione, della Giunta, del Consiglio Generale e della conferma del signor Cavaliere Nomis e Mastro di Ragione e Presidente e Vice Presidente del Consiglio Generale.
Trentaseiesima adunanza del 7 gennaio 1848. 1. Lettera del signor Dallosta, 2. Approvazione del verbale del 28 dicembre 1846, 3. Relazione del Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 4. Relazione del signor Direttore Generale e nuova domanda di ritiro, 5. Relazione della Giunta, 6. Proposizioni del signor Presidente, approvazione dei conti dal 1830 al 1845, del 1846 e del riparto delle economie, 7. Discussione sulla proposizione del signor Direttore Generale, nomina di una commissione speciale.
Trentasettesima adunanza del 14 gennaio 1848. 1. Approvazione del verbale del 7 corrente, 2. Discussione sulle proposizioni del signor Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 3. Discussione sulle osservazioni fatte nella precedente seduta dal signor Cavaliere Cossilla riguardo ai mutui, decisione, 4. Proposizione del signor Direttore circa qualche modificazione alla Tariffa, incarico al Consiglio Amministrativo, 5. Incendio Borea, indennità accordata salvo regresso, 6. Relazione della Commissione mista circa la domanda di ritiro del Direttore, memoria del signor Henry, discussione e decisione negativa, 7. Nomina del Presidente, Vice presidente, membri del Consiglio d'Amministrazione di 4 membri per la Giunta, del Presidente e Vice presidente del Consiglio Generale, nomina del Cavaliere Brunati a Presidente emerito perpetuo del Consiglio d'Amministrazione.
Trentottesima adunanza del 12 maggio 1848. 1. Consiglio incompleto. Lettura del verbale del 14 gennaio 1848. Osservazioni del Cavaliere Brunati in ordine ai fatti mutui, contro osservazioni del signor Cavaliere Pollone, ringraziamenti del Presidente Brunati per il conferimento del titolo di Presidente emerito, 2. Proposta d'aggiunta all'articolo 84 dello statuto, incarico al Consiglio d'Amministrazione, fissazione di una nuova adunanza per il 19 corrente, 3. Proposta di una modificazione all'articolo 89 dello statuto.
Trentanovesima adunanza del 19 maggio 1848. 1. Approvazione dei verbali del 14 gennaio e 12 maggio, 2. Annunzio che il Commissario Regio non può intervenire, 3. Relazione del Presidente del Consiglio Amministrativo, pensione del signor Rogier, assicurazione contro la mortalità del bestiame, 4. Pensione accordata al signor Rogier in lire 1.500 annue, 5. Discussione sull'annuenza chiesta dal signor Henry per stabilire un'assicurazione contro la mortalità del bestiame. Annuenza negata, 6. Discussione sull'opportunità di un'aggiunta all'articolo 84 dello statuto, decisione negativa, 7. Modificazione all'articolo 89 dello statuto. Pollone e Saracco. Copia della relazione del signor Presidente e della memoria del signor Henry.
Quarantesima adunanza del 29 dicembre 1848. 1 Annuncio del decesso del Cavalier Colla Presidente, 2. Relazione del professor Saracco Presidente del Consiglio d'Amministrazione, 3. Relazione del Direttore Generale, 4. Approvazione dei conti, mozione, Despine, decisione, 5. Relazione della Giunta, 6. Verbale del 19 maggio approvazione sospesa, 7. Ricorso Demagistris, 8. Convocazione per l'8 gennaio.
Quarantunesima adunanza dell'8 gennaio 1849. 1. Approvazione del verbale del 19 maggio dei conti del 1847, del riparto delle economie, e ratifica dell'operatosi nell'antecendete seduta delli 29 dicembre, 2. Approvazione del verbale del 29 dicembre, 3. Progetto di modificazione dell'articolo 89 dello statuto, 4. Modificazioni agli articoli 24 e 61 dello statuto. Incarico al Consiglio Amministrativo, 5. Facoltà accordata al Consiglio Amministrativo in ordine al corrispettivo a fissarsi agli agenti nominandi, 6. Modificazioni della tariffa, incarico al Direttore Generale stato da presentarsi, 7. Domanda di ritiro del signor Henry, incarico al Consiglio Amministrativo, 8. Sussidio di lire 150 alla vedova Foju, 9. Convocazione per il 16 corrente.
Quarantaduesima adunanza del 16 gennaio 1849. 1. Approvazione del verbale dell'8 gennaio 1849, 2. Mozione Brunati per la modificazione all'articolo 84 dello statuto. Decisione d'aumentare il numero dei consiglieri a 80, 3. Proposta di una modificazione agli articoli 24 e 61 dello statuto. Discussione e decisione sospesa, incarico al Consiglio d'Amministrazione, 4. Adottamento d'un articolo inserviente d'interpretazione all'articolo 89 dello statuto, 5. Proposizione di un aumento all'articolo 7 dello statuto. Decisione sospesa incarico al Consiglio d'Amministrazione, 6. Tessere di presenza accordate ai membri della Giunta, 7. Formazione del Consiglio d'Amministrazione, nomina dei Presidenti e Vice presidenti.
Quarantreesima adunanza del 21 dicembre 1849. 1 Approvazione del verbale del 16 gennaio 1849, 2. Relazione del Presidente Professor Saracco, 3. Rapporto del Direttore, 4. Relazione della Giunta, 5. Lettera del signor Capello, discussione, gratificazione negata, 6. Approvazione dei conti, 7. Nuova adunanza per il 28.
Quarantraquattresima adunanza del 28 gennaio 1849. 1 Lettura del verbale del 21 dicembre, 2. Discussione circa il pagamento dell'indennità in biglietti, 3. Discussione circa l'approvazione della tariffa del 1843, memoriale Despine, riammissione dei Chaumese, incarico al Consiglio Amministrativo di fissare le tariffe, 4. Osservazioni Nuytz sul verbale del 21 dicembre, approvazione, 5. Disposizioni relative ai soci in ritardo di pagamento dell'aumento di quota, ememndamenti Battaglione, Vigitello, respinti.